COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN COCKE_UNUN_BALUN

HAM RADIO  -  UN CASE PER CHOKE-UNUN-BALUN

FACCIAMO CHIAREZZA..   I FILE PER STAMPA 3D     


PREPARIAMO IL CASE

Sul WEB potete trovare decine e decine di progetti relativi a case in grado di ospitare Toroidi di varie dimensioni da utilizzare per la costruzione di CHOCKER-UNUN-BALUN, alcuni nelle tradizionali forme più o meno quadrate, altri a volte dalle forme improponibili. Ho utilizzato l'idea che di seguito vi propongo perchè l'ho trovata piacevolmente originale.
Anzitutto quindi un ringraziamento a LY3SP CORNELIU per il "core" del progetto. Di fatto mi sono limitato ad apportare delle modifiche per variarne la struttura e adattarla alle mie necessità. Chi fosse interessato al progetto originale può trovarlo su THINGIVERSE : LY3SP Dipole antenna centre box with balun

IL CASE
Parliamo anzitutto del materiale da utilizzare: assolutamente niente PLA, dovendo lavorare all'aperto è il materiale meno adatto e andrebbe rapidamente degradandosi sottoposto a UV e alla sua forte igroscopicità. Per stampe destinate a un uso esterno, è essenziale scegliere un filamento resistente ai raggi UV, all’umidità e alle variazioni climatiche. Il PETG, nella sua versione standard, resiste bene all’umidità, ma la sua resistenza ai raggi UV può variare. L’ASA (Acrilonitrile Stirene Acrilato) è particolarmente adatto a queste condizioni: offre un’eccellente resistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle temperature estreme, senza deformarsi né scolorirsi. è una termoplastica che combina forza meccanica, resistenza ai raggi UV, resistenza all'acqua e un'ottima finitura superficiale, rendendo il filamento ASA ideale per la realizzazione di parti finali in 3D per prodotti durevoli per uso esterno.

Un ultimo consiglio : Evitate la colorazione scura per il filamento da utilizzare. Durante il funzionamento con potenze elevate il toroide tende a riscaldarsi e durante i mesi estivi un case di colore scuro esposto al sole tende già naturalmente a surriscaldarsi. Colori chiari quindi !

impostazioni di stampa: filament_diameter: "1.75" nozzle_size: "0.4" a circa 250°, il letto a 100° e la ventola spenta. Ho usato una sospensione di acetone per la post produzione.

Chi non avesse disponibilità di una stampante 3D può sempre rivolgersi a WEERG.COM stampa-3d per un preventivo immediato online.


I FILES PER LA STAMPANTE
I files per la Stampa 3D sono 3 (CORPO,SERRAGGIO TOROIDE, COPERCHIO). Troverete un quarto file che si riferisce alla GUARNIZIONE di tenuta del COPERCHIO, non strettamente necessario, ma che si consiglia di realizzare ritagliandolo da in foglio per guarnizioni da 0.5 mm di spessore per garantire una perfetta tenuta all'acqua.

Vengono forniti i seguenti file sia in formato .STL che in formato .DWG (Autocad)
- COCKE_UNUN_BALUN_STL.zip
- COCKE_UNUN_BALUN_DWG.zip

Torna a PROGETTI →