uBITX uBITX uBITX uBITX uBITX

HAM RADIO  -  PROGETTI * µBITX HF CW/SSB RXTX *

PRESENTAZIONE    IL PROGETTO   HARDWARE    SOFTWARE    ASSEMBLAGGIO    CASE E IMG

($129 USD circa 117 Euro)

µBITX è un kit per la costruzione di un semplice ma completo ricetrasmettitore HF SSB / CW a copertura generale (300 kHz/30 MHz in ricezione e 3 MHz/30 MHz in trasmissione ). La sua caratteristica è di avere facilità di funzionamento, praticità e versatilità. La potenza in uscita arriva fino a 10 watt in SSB e CW e la parte ricevente è molto sensibile. È dotato di sintonizzazione digitale, display LCD 2x16, doppio VFO, RIT, CW Keyer e altro ancora. Ulteriori migliorie e funzionalità sono state apportate dai tanti appassionati partendo dal progetto originale. Nelle prossime pagine saranno dati i riferimenti relativi

Operatività
È un piacere operare. Premendo la manopola di sintonia si accede a tutte le funzionalità. Doppio VFO, RIT, velocità CW, selezione banda laterale. ecc. Tutte le funzioni sono accessibili da menu. Il ricetrasmettitore seleziona automaticamente la banda laterale corretta ( puoi anche sostituirla manualmente però ).

Specifiche Tecniche
µBITX è una radio "facile" adatta per chi è alle prime armi e quindi può anche essere un'esperienza di apprendimento. La complessità è ridotta al minimo in modo da poter sempre riparare e apportare modifiche se lo si desidera.
µBITX è composto da una scheda madre che costituisce il transceiver vero e proprio e una scheda di controllo (RADIOINO) basata su microcontroller Arduino Nano e un Si5351 che genera il segnale per tutti gli oscillatori locali, µBITX ha un'interfaccia operatore attentamente studiata. La manopola di sintonia che comanda l’encoder rotativo, offre molte opzioni di menu disponibili con una semplice pressione sulla stessa. Dal RIT, ai due VFO, al keyer, molte altre funzioni sono tutte accessibili dalla manopola di sintonia semplicemente premendoci sopra. Ci sono impostazioni predefinite intelligenti ovunque (queste sono comunque facilmente disabilitabili). Esempio: sotto i 10 MHz, seleziona automaticamente LSB e viceversa. Per operare in CW, basta premere il tasto morse.

Architettura
µBITX utilizza un upconverter al primo stadio IF a 45 MHz. Ciò elimina la necessità di un gran numero di filtri passa banda, mantenendo la figura semplice e virtualmente priva di immagini. La copertura del filtro a 45 MHz è larga 15 KHz. Il segnale viene quindi convertito in basso a 12 MHz dove viene utilizzato un filtro SSB a basso ripple con 8 cristalli per fornire un audio brillante. Tutte le informazioni vengono visualizzate su un display LCD 2x16 caratteri con connessione al bus parallela ( sostituibile con altro via bus I2c e altri maggiormente performanti 4x20 fino ad arrivare ai 7" touch utilizzando il firmware di sviluppatori esterni ).
Il trasmettitore ha uno stadio finale PA che utilizza due IRF510 in push-pull per un'uscita pulita. Gli IRF510 a basso costo sono semplici da reperire e poco costosi in caso di sostituzione.

TRASMETTITORE

  • Potenza Uscita maggiore di 10 watts sopra i 10 MHz, 7 watts su 21 MHz, 2 watts in 28 MHz
  • Copertura di tutte le bande amatoriali da 3 MHz a 30 MHz in trasmissione
  • In CW utilizza il keyer incorporato
  • push-pull di 2xIRF510s nello stadio finale e 4 x 2N3904 come pilotaggio per una bassa distorsione in trasmissione.


  • RICEVITORE

  • Architettura supereterodina doppia conversione
  • Sensibilità: > di 0.2 µV ( media )
  • Selettività: 2.4 KHz, Filtro SSB a basso ripple con 8 quarzi
  • RIT (Sintonizzazione incrementale della ricezione)
  • Copertura continua da 300 KHz a 30 MHz in ricezione
  • Selezione della Banda Laterale LSB/USB CW
  • Sintonia tramite encoder rotativo con step incrementale automatico in base alla velocità di rotazione dell’encoder


  • RADUINO Caratteristiche
    Raduino è una piccola scheda costruita con un generatore di clock Si5351, un Arduino Nano e un display LCD 16 × 2. Andrà collegato alla scheda radio principale. Il software che controlla la radio è scritto in linguaggio C di Arduino e tutte le funzionalità di µBITX sono generate dal firmware caricato su RADUINO.
    Il fatto di utilizzare un "Codice Aperto" consente di migliorare ulteriormente il software se scegli di farlo.
    Puoi aggiungere più funzionalità modificando il codice sorgente disponibile a questo indirizzo :

    https://github.com/afarhan/ubitx4


    Inserimento nel Contenitore. Puoi inserire il µBITX in qualsiasi cosa, da una scatola di biscotti a un rack da 19 pollici su misura. Una scatola di metallo è altamente raccomandata così come l'utilizzo di ferrite sui fili di collegamento tra RADIUINO e SCHEDA MADRE nel caso di remotaggio dell'unità di comando.
    Sono necessarie solamente alcune saldature. Il kit è facile da assemblare. Devi montare la scheda all'interno di una custodia a tua scelta, avvitare i connettori e saldare i connettori cablati alle prese e ai comandi. È tutto. Tutti gli SMD e gli altri componenti sono pre-saldati sul PCB in fabbrica.
    Prenditi qualche ora per renderlo operativo. La preparazione del contenitore richiederà la maggior parte del tempo. Avrai bisogno di strumenti base per la costruzione del kit come il saldatore, un tester o multimetro. ecc. Considera di impiegare alcune ore per collegare tutto e goderti l'esperienza.
    Il supporto è online (BITX e µBITX). Essendo un progetto Open Source, il supporto è fornito attraverso una community di costruttori molto attiva su :

    http://groups.io/g/bitx20


    L’esperienza collettiva di migliaia di costruttori è a tua disposizione. Ashhar Farhan, il progettista di µBITX è molto attivo nel gruppo.

    Cosa è incluso nel Kit
    1. Una scheda µBITX completamente testata e sintonizzata (Dimensioni : 6 " x 5-1 / 2" -- 15,24 x 13,97 cm ).
    2. La scheda Raduino completa di display 2x16 chr. con firmware µBITX preinstallato.
    3. Encoder rotativo per la sintonia con pulsante per accedere al/i menu
    4. 3 prese audio per microfono, auricolare e keyer
    5. Connettore per antenna BNC di alta qualità
    6. Connettore e jack di alimentazione
    7. 8 distanziatori in ottone con dadi e bulloni per il montaggio della (e) scheda (e)
    8. Diodo di protezione inversione polarità, alcuni resistori per il keyer CW
    9. Microfono tipo electret e un pulsante in miniatura per Push-toTalk
    10. Potenziometro del volume con interruttore on / off

    Cosa NON è incluso nel Kit
    Dovrai fornire il tuo contenitore, l'alimentatore, la custodia del microfono, e l'altoparlante per completare la radio.


    - SCHEMA A BLOCCHI

    - SCHEMA DI ASSEMBLAGGIO

    - SCHEMA ELETTRICO µBITX VER.3

    - SCHEMA ELETTRICO µBITX VER.4

    N.B. Successivamente tutti i riferimenti saranno all’ultima versione di µBITX ( Rev.4 )

    - SCHEMA ELETTRICO RADUINO

    - FIRMWARE ORIGINALE RADUINO