Uno dei problemi da risolvere per operare in RX sulla banda dei 10 GHz è quello della polarizzazione da dare al nostro sistema di antenna.  Chi utilizza come RX un apparato per la ricezione SAT analogico non ha questo problema, perchè il RX commerciale dispone al suo interno del circuito in grado di cambiare la polarizzazione da orizzontale a verticale fornendo all' LNB le 2 diverse tensioni ( 12V/18V ) necessarie.

Chi invece si è auto costruito il proprio ricevitore deve risolvere questo problema della tensione a 18V DC fuori dallo standard delle fonti tradizionali ( 12-13.5V DC ).

La soluzione di ruotare l'LNB sulla staffa di supporto di 90° ( per ottenere la desiderata polarizzazione pur alimentando a 12 V ) è certamente la più usata per stazioni mobili, ma anche la meno adatta per postazioni fisse dove, al di là del lato estetico, l'avere una uscita laterale del cavo porta ad inevitabili ristagni di condensa nell' LNB.  Infatti gli eventuali  fori previsti per lo scarico e la sua struttura sono stati studiati per un montaggio con la discesa del cavo verticalmente e verso il basso e non orizzontalmente e di lato.  Inoltre l'utilizzo fatto frequentemente di connettori a basso costo ( .. e qualità ) per la discesa in coassiale, possono causare infiltrazioni di acqua lungo la calza determinando la caduta delle caratteristiche della linea.

Ecco allora la necessità di ricostruire quel circuito, che nel RX TVSAT assolve a questo compito, anche nella nostra stazione home made.

Questo convertitore DC/DC permette di elevare una tensione senza cambiare la polarità in riferimento ad una massa comune.  Si comporta dunque come un auto-trasformatore che funziona in corrente continua.  Mediante un circuito di regolazione si ottiene una uscita stabilizzata.

CARATTERISTICHE

Entrata : 12 V DC
Uscita : regolabile tra 14 e 24 V DC 500 mA

Il circuito utilizza un IC LM2577 e la corrente di uscita è limitata dal circuito integrato ed è in funzione della della tensione disponibile in Out.  Con una tensione in uscita di 20 V DC potremo disporre di circa 500 mA più che sufficienti ad alimentare il nostro LNB in modo da poterlo utilizzare con la polarizzazione adatta. La regolazione è eccellente, sull'ordine dello 0.1%, mentre la qualità della tensione di uscita è in funzione dei condensatori usati per il filtraggio.  E' imperativo utilizzare condensatori a bassissima impedenza serie (ESR).  Con condensatori Philips serie 135 si ottiene un residuo di ondulazione che non supera i 10mV picco a picco.

SCHEMA ELETTRICO

 

 

COMPONENTI

===========================
Design:   Convertitore 12V -> 14/24V
 

QTY  PART-REFS                     VALUE          
---  ---------                     -----          
Resistors
---------
1    R1                            1k5            
1    R2                            27k            
1    R3                            2k2            

Capacitors
----------
1    C1                            470uF basso ESR         
3    C2,C5,C6                      220uF basso ESR         
1    C3                            330nF          
2    C4,C7                         100nF          
1    C8                            1nF            

Integrated Circuits
-------------------
1    U1                            LM2577-adj         

Diodes
------
1    D1                            Diode Schottky 3A 

Miscellaneous
-------------
1    L1                            100uH (Farnell)         
1    L2                            10uH  (recupero alim. PC)         
1    RV1                           1k     pot TY7        


 

 

IL CIRCUITO STAMPATO

 

DISPOSIZIONE COMPONENTI

Buona costruzione !