RiceTrasmettitore ATV per la banda 23 cm
ricavato da un Ricevitore TV SAT Analogico

1a puntata

 

PARTE 1  :  Informazioni Generali

Con l'arrivo della TV-SAT Digitale moltissimi vecchi ricevitori Analogici giacciono dimenticati nelle cantine o comunque nell'area "dimenticatoio" delle nostre case.  Che farsene ?  Buttarlo dispiace ( ci era costato un bel po' di vecchie lire ... ) e allora utilizziamolo per fare ATV !!
Non serve molto, sia in conoscenze tecniche che in "portafoglio", per trasformarlo in una splendida stazione ATV ;  venite con me che vi spiego come fare.

 

Anzitutto una premessa : Se avete recuperato il vecchio ricevitore TV SAT dalla cantina, verificate che il suo stato di conservazione sia per lo meno "decente" ( niente nidi di animali a 2 o 4 zampe ... >;o) al suo interno ! ) e che sia dotato di Telecomando.   Se non l'avete siete nei guai ... cercatelo bene o provate con un tipo universale se possibile ( vi servirà per modificare e configurare i nuovi parametri e canali a lavoro finito ).

 

Avete recuperato il ricevitore TV SAT ed il telecomando e verificato la sua funzionalità ed integrità ? ... bene ! .. possiamo procedere.  Decidiamo ora se vogliamo limitarci a ricevere i segnali ATV o se vogliamo anche trasmettere. 

Fronte RX SAT Analogico modificato

 

 

RICEZIONE 

Se ci accontentiamo della sola ricezione, le operazioni da fare sono veramente poche e limitate al solo gruppo Parabola/Illuminatore solo se volete fare ATV  via ripetitore ( sempre che ne sia "visibile" uno nella vostra zona, ma si stanno moltiplicando in modo esponenziale  quindi non disperate ) . 
Se non avete Ripetitori in "vista" o se desiderate cimentarvi solamente in diretta, la parabola non serve e comunque potrete procurarvela in un secondo tempo senza modifiche sostanziali al RX.  Dovrete solo procurarvi una Yagi per i 23 cm. senza dimenticare che i radioamatori non sono la RAI e che normalmente trasmettono con pochi mW e raramente con qualche Watt di uscita.  Non pretendete quindi di fare ATV con il 1/4 d'onda in 23 cm, magari dallo scantinato !

 

Spendiamo due parole per il nostro Ricevitore TV SAT Analogico.  Per chi non lo sapesse o se lo fosse dimenticato, tutti i ricevitori di questo tipo, dotati di parabola per la banda X TV,  hanno un ingresso in SHF ( arrivo dalla parabola ) e sono in grado di sintonizzarsi su frequenze che vanno mediamente da 900 MHz ai 1800 MHz e oltre e di conseguenza la banda amatoriale dei 23 cm è perfettamente compresa ! 
 

Anche la parabola è tranquillamente riutilizzabile e modificabile per la banda X Amatoriale dei 10 GHz  ( come fare lo vedremo più avanti ).  Qualsiasi diametro è buono, ma di norma si consiglia di non superare gli 80 cm. per non incorrere in fastidiosi quanto inutili problemi di puntamento. 

D'altra parte su queste frequenze la garanzia di un collegamento stabile bilaterale è legato alla portata ottica e potenze elevate non risolvono il problema di stazioni che "non si vedono" perché oltre la linea dell'orizzonte o con ostacoli sulla tratta.

In pianura i segnali provenienti dai ripetitori da 1 Watt in 10 GHz su antenna a fessura arrivano tranquillamente su una parabola da 40 cm da un centinaio di Km di distanza in condizioni di visibilità tra RX e Ripetitore.

 

Se il vostro RX SAT ha un doppio ingresso parabola siete fortunati !   Verificate quale dei due connettori porta l'alimentazione verso l' LNB sul braccio della parabola ed utilizzatelo per connettervi un preamplificatore per i 1240 MHz che risulterà così comodamente alimentato mentre avrete il lato antenna a 1240 MHz privo di tensione.  ATTENZIONE !  Non allacciate a questo connettore direttamente l'antenna per i 1240 MHz senza preamplificatore interposto, perchè mettereste in corto circuito l'alimentazione facendo inevitabilmente danni irreparabili all'alimentatore del RX.

Se disponete di un singolo ingresso e non volete apportare modifiche, potrete solo collegarvi la parabola e ricevere in banda 10 GHz via ripetitore. Se volete operare in 23 cm. in diretta senza preamplificatore dovrete eliminare l'alimentazione sul connettore.   Come ultima alternativa ( se volete operare in RX sia in 23 cm. che in 10 GHz , dovrete modificare il circuito del RX in modo che l'alimentazione possa essere tolta ( 1240 MHZ ) o messa ( 10 GHz ) secondo la banda utilizzata.  Potete sempre ( per i più esperti ) sostituire il gruppo con un tipo a 2 ingressi dove lo spazio all'interno del vostro RX SAT lo permette.

 

Vedremo in seguito come operare in merito con schemi elettrici e pratici per eseguire queste modifiche.

 

Se la vecchia parabola è ancora sul tetto e non viene utilizzata dal vostro nuovo RX TV SAT Digitale, verificatene l'integrità prima di utilizzarla per la vostra stazione ATV.  Solitamente sono costruite con materiale non particolarmente di qualità ed alcune persino in lamiera di ferro !  Evitate quest' ultimo tipo e verificate che il materiale sia alluminio.  Inutile dirvi che la bulloneria di ancoraggio e sostegno deve essere ugualmente verificata e sostituita se in cattive condizioni.   Tenendo conto che presso qualsiasi fiera del settore con circa 20 Euro ne potete comperare una nuova, sostituirla  penso sia il male minore !

 

RIASSUMENDO :

  • Sola ricezione
       ---  23 cm.   RX TV SAT + Antenna 1240 MHz
       ---  10 GHz  RX TV SAT + Parabola + LNB ( Modificato )

Per operare su entrambe le bande senza commutare antenna, occorre dotarsi di ricevitore con doppio ingresso antenna ( 1 alimentato ) 

 

 

TRASMISSIONE 

 

Naturalmente se desideriamo anche trasmettere, non troveremo niente di utilizzabile allo scopo nel nostro vecchio RX SAT, e dovremo mettere la mano al portafoglio !

 

Fig. 1

 

Aprendo il ricevitore noterete che al suo interno generalmente lo spazio abbonda e facilmente un piccolo TX  vi troverà posto.   L'immagine in apertura dell'articolo ad esempio mostra il mio vecchio RX TV SAT modificato per operare come stazione ATV e potete facilmente distinguere le modifiche e le parti aggiunte.  Nella scatola metallica grande è alloggiato il TX da 800 mWatt a due canali  ( Fig. 1 )  mentre in quella piccola è racchiuso il preamplificatore per i 1240 MHz collegato all'antenna attraverso un relè coassiale ( in realtà la parte più costosa dell'intero apparato ) che si incaricherà di commutare l'antenna per i 1240 MHz in TX e in RX.    Si noti come nel contenitore per il TX sia disponibile lo spazio necessario alla eventuale sistemazione dell'amplificatore ibrido da 20 Watt e relativo dissipatore.

 

RIEPILOGO

Quanto detto fino ad ora è solamente un primo approccio alla costruzione della nostra stazione ATV. Nelle prossime puntate vedremo nel dettaglio dove e come mettere le mani sul nostro vecchio impianto TV SAT Analogico per trasformarlo in una efficiente stazione ATV.

Procuratevi intanto il materiale necessario e tenetevi pronti ! ... e se avete dubbi contattateci o venite a trovarci a Novegro dove potrete vedere dal vivo questa ed altre realizzazioni.