DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO DOVE MI TROVO

DOVE MI TROVO

Ancora una volta ho cambiato casa! Dalla nebbiosa bassa padana tanto cara e piena di ricordi dove ho trascorso quasi tutta la mia vita, ho finito per mettere radici in una amena località lacustre, penso ormai in modo definitivo dato che ormai l'età non mi consente più di girovagare per il mondo come in passato. Ora ufficialmente risiedo a Lonato del Garda (Lunà). Siamo sulla sponda bresciana del basso Lago di Garda a meno di 2 km dalla più nota località di Desenzano. Il Veneto, con la sponda veronese è a due passi. La mia nuova dimora si trova alla sommità di una collina a cica 300 mt s.l.m proprio al confine tra i Comuni di Lonato e Desenzano in una area archeologica protetta dove era presente circa nel 2000 A.C. (età del bronzo) una comunità palafitticola stanziata su di un piccolo lago morenico. Nulla di veramente importante, ma grazie al suo status di zona di interesse storico, ha ottenuto il titolo di parco e ciò garantisce una straordinaria quiete lontano da una cementificazione selvaggia diventata ormai consuetudine da queste parti. Tutto intorno è un susseguirsi di boschi di querce che ricoprono basse colline moreniche attraversate da ombrosi sentieri dove è possibile fare piacevoli passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo lontano dal caos tipico dei centri turistici importanti. In meno di 5 minuti la serata in uno dei tanti locali sulla riva del lago tra Desenzano e la penisola di Sirmione è assicurata per chi ama folla, buona cucina e divertimenti. Inutile indicare le altre tantissime Località su questo lago, il più grande di Italia, dato che sono conosciute da tutti.
Personalmente preferisco la quiete del mio giardino e la compagnia della mia famiglia. Anche fare il nonno è una delle cose belle della vita ! Durante il giorno dalla terrazza mi posso godere una splendida vista quasi circolare su tutto il basso lago e sulle sponde bresciane e veronesi. La sera si respira invece la fresca brezza che porta via l'umidità e la calura che devono sopportare residenti e turisti sulle rive caotiche e rumorose del lungo lago qualche centinaio di metri più in basso.. Qui gli unici esseri che si muovono rapidamente sono gli scoiattoli che si inseguono tra i rami ! Naturalmente da questa postazione, non servono tralicci e grandi antenne e le mie verticali 1/2 onda, il Loop Magnetico e gli immancabili dipoli, consentono un adeguato divertimento e ottimi collegamenti. Non posso chiedere di meglio, anche se mi manca la compagnia degli amici di sempre ormai distanti un centinaio di km ! Quando mi vengono a trovare è sempre pronto lo "spiedo bresciano" e da queste parti non mancano certo i buoni vini, le "bollicine" della bresciana Franciacorta del vicino lago di Iseo, i bianchi della Lugana del basso Garda e gli amaroni della veronese Valpolicella... Elencare tutto il "bello" di quest'area geografica, servirebbe una intera enciclopedia!

torna alla Home page  →