uBITX uBITX

HAM RADIO  -  PROGETTI * µBITX HF CW/SSB RXTX *

PRESENTAZIONE    IL PROGETTO    HARDWARE    FIRMWARE    ASSEMBLAGGIO    CASE e IMG    NEWS e MODIFICHE


ULTIME NOTIZIE !!
La versione 5 di uBITX è in produzione. Le prime 100 schede sono disponibili.
l'hardware è totalmente stravolto, nuovi valori di IF, nuovi filtri PB gestiti e commutabili da relè, nuova BF per migliorare i problemi di audio delle versioni precedenti e naturalmente nuovo firmware su Raduino non compatibile con le precedenti versioni.
Non resta che attendere le prime recensioni degli utilizzatori, ma l'impossibilità di un upgrade indolore delle vecchie versioni, non credo farà felice chi è possessore dell'hardware V.3 e V.4

Questo il testo dell'annuncio di Ashhar Farhan sul Gruppo uBITX :

"Abbiamo messo la v5 ubitx in produzione. Inizialmente 100 schede sono disponibili. Voglio aggiornare il sito web al più presto. Vedi le prime scansioni su https://groups.io/g/BITX20/album?id=84174 Ho caricato il nuovo firmware di Arduino e lo schema su https://github.com/afarhan/ubitx_v5/. Il nuovo firmware non è compatibile con il firmware precedente. Come frequenza intermedia ora si lavora a 11.059 MHz e la commutazione del relè è diversa. Probabilmente, sarà possibile correggere il nuovo codice per commutare tra i due schemi di commutazione relè LPF nonché IF con alcune istruzioni #define.

Le nuove 'caratteristiche' sono:
  • Si è tornati ad usare l'LM386. Tutti lamentavano problemi di distorsione!
  • L'IF è ora 11,059 MHz, questi cristalli sono facilmente disponibili, con 68 pf, danno un buon passa banda 2.7 KHz. La loro frequenza è lontano da qualsiasi "picco" di 16 MHz e 25 MHz (i due oscillatori a cristallo sulla Raduino)!
  • Lo schema di commutazione relè è diversa. 30MHz LPF rimane, le singole LPFs per bande inferiori sono commutabili o bypassabili (di default). È facilmente comprensibile nello schema elettrico.
  • Per quanto riguarda il CW, si utilizza un condensatore da 1 uf al posto di 0,1 uF, questo riduce i "click" durante la manipolazione."


  • RIMANIAMO IN ATTESA DI RISCONTRI DA PARTE DEGLI UTENTI.