1a PARTE  ( click sulle immagini per ingrandire : Mediam. 650K )

Attesa solamente di qualche giornata primaverile per l'attivazione del nuovo ponte ATV 1.2/10GHz IQ2BG !

Il progetto portato avanti dal G.A.L. Gruppo ATV Lombardia della Sezione A.R.I. Bergamo è praticamente in dirittura finale e pronto per essere installato nella sua postazione definitiva in quota.   Ultimi test in Sezione in questi giorni con l'opportunità di scattare qualche immagine e di fornire i primi dettagli tecnico/costruttivi relativamente a quanto è costato mesi di lavoro al piccolo gruppo che, sotto la supervisione di I2ITH Alberto ( ha fatto praticamente tutto lui ... HI ! ), può ritenersi sin da ora soddisfatto del risultato ottenuto.

Ma eccovi i dettagli :


Gruppo TX/Antenna 10 GHz

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PONTE

Ingresso Utenti : 1240.00 MHz ( provvisorio )
Ingressi Servizio : 4 canali selezionabili da remoto in 1.2 GHz
Uscita Utenti : 10.485 MHz 1 Watt ( provvisorio )
Uscite Servizio : 2 canali selezionabili da remoto in 2.4 GHz 200 mW *
Telemetria : multicanale in banda VHF commutabile
Antenne 1.2 GHz : n. 4 pannelli commutabili in coppia 14 dB
Antenna 10 GHz : n. 1 Fessurata 30 slots 18,8 dB  
Antenna 2.4 GHz : n. 2 pannelli commutabili 16 dB
Antenna VHF : n. 1 YAGI 5 El. per Comandi e Telemetria

Poszionamento : NE Bergamo ( M.te Misma a circa 1000 mt. s/m )

* In futuro uno dei canali di Output a 2.4 GHz potrà essere attivato
   contemporaneamente all'uscita in 10 GHz.

Le frequenze di Ingresso/Uscita del ponte lato utenti non sono ancora definitive ( siamo in attesa di conferma autorizzazione da parte degli organi competenti ) e potrebbero subire variazioni quando il ponte sarà collocato nella sua posizione finale.
Dovranno essere fatte ancora  misurazioni relativamente ad alcune utenze commerciali presenti in loco in banda 10 GHz, ma i due siti previsti per l'installazione distano solo poche centinaia di metri in linea d'aria l'uno dall'altro e di fatto non ci dovrebbero essere sostanziali differenze per le prestazioni del ponte.

Ma diamo un'occhiata al cuore del sistema ......


RX 23 cm. / Scheda Monoscopio-Squelch
+
Commutazione Antenne RX

Da sinistra si possono vedere le soluzioni adottate :
RX 23 cm. Modulo COMTECH con firmware di gestione del PLL modificato per ottenere la canalizzazione necessaria ( utenti + servizio ) commutabile da remoto.
Nell'immagine è visibile il connettore RCA di colore rosso che porta il segnale in Banda Base al TX dei 10 GHz. I due rimanenti connetori Video/Audio Out del Ricevitore sono attualmente liberi e successivamente andranno collegati ai corrispettivi Video/Audio Input del modulo TX da 200 mW  COMTECH di servizio ( non ancora montato e quindi non visibile nell'immagine ).
In posizione centrale il Gruppo Relè/Accopiatori antenne 23 cm. ( in colore nero ) totalmente Hom Made by I2ITH costruito in pregevole materiale "robustamente" argentato.
Sulla destra dell'immagine possiamo vedere la scheda Monoscopio/Squelch    La trasmissione del monoscopio attualmente non è temporizzata localmente come richiesto dalle normative, ma inseribile/disinseribile da remoto.  Contiamo di poter richiedere la trasmissione 24h/24h del segnale con la classificazione di Beacon riducendo eventualmente la potenza di uscita in funzione Monoscopio.

La parte superiore ( coperchio ) del contenitore in ABS che racchiude il "cuore" di IQ2BG ospita invece la scheda a microprocessore ( firmware di gestione e hardware by I2ITH ) per la remotizzazione del sistema via radio ( VHF ).  Il firmware gestisce interamente la commutazione dei vari pannelli 23cm./13 cm. e quella dei canali utenti/servizio nelle tratte a 1200/2400 MHz e si incarica pure di tenere sotto controllo i segnali provenienti dalla centralina di controllo della temperatura posta nel radome dell'antenna per i 10 GHz. Il doppio sistema di antenne lato utenti è stato reso commutabile ( 2+2 pannelli ) per questioni logistiche di Protezione Civile. Un gruppo di antenne è infatti rivolto ad ascoltare i segnali provenienti dalle valli interne alle spalle del ponte ( dove attualmente non è prente nessuna utenza standard ) mentre il secondo gruppo di pannelli è rivolto verso la città di Bergamo e la pianura in direzione WSW . In caso di calamità in valle, i pannelli potranno essere commutati adibendo il ponte agli scopi per i quali la sua costruzione è stata motivata e finanziata.


Modulo Comando Remoto ( RX/TX VHF e scheda CPU )
 l'antenna in gomma in figura è chiaramente usata per i test !


Il TX 10 GHz
+
controllo temperatura e circolatore

Una robusta canalina ( ulteriormente rinforzata nella parte posteriore con una lastra aggiuntiva di ABS ) comunemente utilizzata per impianti elettrici, racchiude invece il TX per i 10 GHz , il relativo circuito di gestione e controllo della temperatura e il sistema radiante costituito da una fessurata a 30 slots.  Il Tx deve dissipare una notevole quantità di calore e gli scambi termici, anche in funzione della stabilità in frequenza, diventano problematici per un funzionamento continuo del sistema.  Il solito genio di I2ITH ha partorito la soluzione con questo Push/Pull di ventole assistite da microcontrollore sul relativo circuito di gestione della temperatura.  Il sistema di ventilazione, con camera di indirizzamento del flusso, è inoltre protetto da una sottile maglia metallica elettrosaldata in grado di impedire l'ingresso nel vano TX/Antenna di eventuali corpi estranei.  Sul TX per i 10 GHz niente da dire.   Il "cervello" di I2ITH è senza prescaler ( si ferma a 2400 MHz e a 10 GHz ha ROS tendente all'infinito ! ) quindi  abbiamo dovuto comprarlo optando per una scelta "italica", anche se l'equivalente modulo di una nota casa tedesca dava, almeno sulla carta, maggiori garanzie.  Ma nessuno di noi conosce una parola nella germanica lingua e il solo dare indicazioni sulla frequenza di centrobanda desiderata, costituiva un ostacolo insormontabile e metteva a nudo il nostro malcelato impaccio linguistico.

Test e tarature a cura di IW2FAG Andrea hanno evidenziato la problematica relativa alla dissipazione del calore prodotto dal TX ed il buon Andrea ha provveduto, dopo modifiche meccaniche alla disposizione di alcuni elementi circuitali, a fornire il modulo di un sicuro e capace dissipatore con possibilità di un ancoraggio migliore alla struttura portante in ABS.

 Nella prossima Puntata le ANTENNE ed in particolare la 30 slots fessurata per i 10 GHz ed i relativi dati costruttivi in dettaglio.

 A presto !